8 luglio 2010

Luoghi comuni

Facciamo a chiarirci. La condizione di equilibrio, in una Casa con più di due gatti, è una chimera.
È uno stato transitorio, sono solo sprazzi di stallo fra un riassettamento e l'altro... come direste voi umani, le scosse di assestamento sono la regola.
Quando un micio vive solo conduce la sua esistenza in una beata consapevolezza dei suoi spazi, dei suoi orari e delle sue abitudini. Noi siamo gente abitudinaria, inutile star lì a menarci per le vibrisse.
Ci piace alzarci tutte le mattine alla stessa ora, avere la nostra colazione, la lettiera pulita, e poi ritirarci nei nostri angoli, o sulla nostra zona di davanzale. Sappiamo bene che quando sentiamo qualcuno di Fuori protestare, avremo uno spuntino in più. Probabilmente questo è collegato al fatto che se un micio nuovo protesta, Folle corre subito a nutrirlo. E siccome non vuole destare gelosie, lascia qualche crocchetta anche a noi.
Ad una certa ora della giornata torna Liscio, e quello è il momento del Grande Pasto. Qualche volta crocchette, ma anche bocconcini. Dopo il pasto ci sgranchiamo le zampe, ci dedichiamo alle cacce e ai giochi, e infine ci ritiriamo nei nostri angoli (diversi da quelli del mattino) per il riposo notturno.
C'è in giro l'idea che tutti i gatti siano dei nottambuli, ma questo non è vero. Di solito durante la notte dormiamo. Non ci basterebbe la sola luce diurna, altrimenti, per farci tutto il sonno di cui abbiamo bisogno. Quando Nero è stato via, quella notte, poi è rimasto un paio di giorni a dormire tutto il tempo. Si alzava solo per i pasti e per andare nella lettiera.
Ma all'inizio di questo post parlavo dell'equilibrio. Ecco, toglietevelo dalla testa. L'equilibrio esiste solo quando in una Casa abita un solo gatto.
Tutto il resto è Movimento.
Tutto il resto, direbbe Folle, è Feliway.

Nessun commento: